venerdì 8 febbraio 2013

Un gioco con gli aggettivi

Imparare giocando...è quello che sto cercando di fare con alcuni ragazzi delle medie inferiori, livello A1/A2. L'altro giorno ho proposto l'esercizio che vi allego: barrare le coppie di aggettivi opposti (alto - basso...), alla fine degli accoppiamenti rimanevano  5 parole  senza opposto: Buffo, Raro, Astuto, Vivo, Innamorato. Prendendo le iniziali trovavano la parola nascosta: BRAVI
E' un esercizio che ho preso dal libro  "L'insegnamento dell'italiano ad adulti stranieri" di Guerra Edizioni, che propone diversi giochi, interessanti non solo per gli adulti, ma anche per allievi più giovani.
Ho fatto scrivere  gli aggettivi alla lavagna dagli stessi ragazzi in modo da fare una esercitazione di scrittura sotto dettatura (abbiamo sempre il problema delle doppie!), se non conoscevano un aggettivo lo spiegavo. Al termine dell'esercizio abbiamo fatto una riflessione su alcuni modi di creare l'opposto in italiano:  con  i prefissi in- (felice - infelice);  s- (fortunato - sfortunato); anti- (simpatico - antipatico). Eccovi la tabella con gli aggettivi, naturalmente si può costruire con verbi, campi lessicali ecc ecc. Buon lavoro!

Nessun commento: