lunedì 3 giugno 2013

Esame Ditals I: prerequisiti e corso di formazione

Rispondo a Lara che chiede se è necessario il corso di formazione per dare il Ditals I: non è necessario ma devi dimostrare che hai svolto  60 ore di insegnamento (io ho fatto così perchè non ero riuscita ad entrare nei 60 posti disponibili - bisogna andare a prenotarsi prestissimo, fare la fila ore prima e io non lo sapevo!), con il corso di formazione bastano 30 ore. Vi preciso che ci sono corsi di formazione presso centri riconosciuti dall'Università per Stranieri di Siena anche in altre città (a Torino è il Centro Interculturale in corso Taranto 160 e il corso lo consiglio). Comunque ecco quanto dice il sito dell'Università di Siena che consiglio di andare a visitare:

Esame di Certificazione DITALS di I livello
Prerequisiti di accesso:
1. Buona conoscenza dell'italiano (livello C1 del Quadro Comune Europeo)
 2. Diploma di scuola superiore (valido per l'ammissione all'Università nel Paese in cui è stato conseguito).
 3. Dichiarazione che attesti almeno 60 ore di insegnamento in qualsiasi materia presso enti o scuole; lo stesso numero di ore può essere svolto in tutto o in parte come tirocinio in classi di italiano per stranieri, in Italia o all'estero.
N.B. Il tirocinio può essere sostituto dalla partecipazione al corso preparatorio DITALS di I livello organizzato presso l'Università per Stranieri di Siena, integrato da attività di osservazione e/o collaborazione. La partecipazione a due dei moduli on line organizzati dal Centro DITALS o a un corso in presenza monitorato dal Centro DITALS può sostituire per un massimo del 50% l'attività di tirocinio/insegnamento richiesta per l'ammissione all'esame.

Il link a tutte le informazioni per gli esami Ditals  dell'Università per Stranieri di Siena è:  http://ditals.unistrasi.it/

Nessun commento: