domenica 25 novembre 2012

Scambiamoci le esperienze

Ciao! questo è un blog aperto a tutti gli insegnanti di italiano a stranieri a partire dai miei "colleghi" del corso per gli esami Ditals 2013 del centro Interculturale di Torino, conto su di voi per cominciare a dare contenuti a Italiano in progress :-) 
Sentivo il bisogno di uno spazio in cui condividere le nostre esperienze: ad esempio una lezione che abbiamo fatto e che ha funzionato particolarmente bene, un dubbio che abbiamo, richieste ai colleghi, link che ci possono essere utili, giochi, esercizi, domande, libri che vogliamo segnalare, corsi di formazione...insomma quello che può essere utile scambiare sia per insegnare, sia per affrontare il Ditals.
Chiunque lo desideri venga a trovarci qui...siamo tutti in progress!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Silvia, ottima iniziativa!

Sonia g ha detto...

Ciao Silvia,
grazie per questa iniziativa e spero che siano molti ad aderire a questo blog condividendo con noi esperienze positive e negative...

Voglio raccontarvi una mia esperienza: insegno italiano come volontaria ad adulti immigrati, per la maggior parte peruviani. Nel mese di luglio avevo proposto ai "miei ragazzi" una passeggiata alla scoperta del nostro splendido centro storico. Tutti avevano risposto in modo splendido, non vedevano l'ora che arivasse quella domenica pomeriggio e io mi ero illusa di trascorrere ore divertenti in compagnia dei miei ragazzi...
Volete sapere com'è andata a finire? Non si è presentato nessuno...anzi, dopo un'ora di attesa in Piazzetta Reale (luogo dell'appuntamento) sono inaspettatamente arrivati due dei miei studenti: una madre e il figlio ventenne, in super ritardo a causa di una estenuante ricerca dei biglietti del bus. Naturalmente non li ho abbandonati e ho trascorso con loro le successive due ore in giro per il centro di Torino.
Qualche giorno dopo, quei miei due studenti mi hanno regalato un portamonete proveniente direttamente dal Perú per ringraziarmi del tempo dedicato loro, e l'emozione che ho provato è stata enorme.
Devo però essere sincera: la mia iniziativa non ha avuto quello che potremmo definire "un grande successo" e soprattutto ho scoperto che anche gli immigrati sanno mentire, pur conoscendo poco l'italiano! ;-)

Un saluto a voi tutti!

Unknown ha detto...

Cara Sonia, esperienza simile: in classe avevamo parlato di andare al cinema insieme. bene. La lezione successiva l'ho centrata tutta su "andare al cinema", ho scelto e sintetizzato le trame di alcuni film (su mymovies.it), le ho distribuite e ho detto di scegliere a coppie il film che preferivano vedere. Dalle coppie abbiamo discusso tutte insieme (sono donne) per accordarci su UN film. Dopo hanno dovuto accordarsi sulla sala, sul giorno e l'orario, hanno chiamato il cinema per sapere se c'erano sconti e quanto costava il biglietto. Insomma una lezione su una esperienza concreta con materiale autentico. devo dire che era venuta molto bene: hanno esercitato la comprensione del testo, il dialogo con difesa dei proprie scelte, la negoziazione, la telefonata...insomma ero proprio contenta. peccato che di fronte al cinema mi sono ritrovata con una sola studentessa e suo marito! E il film era TERRIBILE!!!!