mercoledì 28 novembre 2012

Ditals I, i libri che consiglierei

Ho dato il Ditals I a ottobre...ancora non so il risultato perchè danno le risposte a gennaio però se vi fidate qualche consiglio ve lo do!
Testi preziosi:  i quaderni Ditals perchè sono la base per capire come studiare. Sono le prove di esame con le relative chiavi.
Un libro che contiene praticamente tutto è "Le sfide di Babele" di Balboni: semplice, chiaro, scorrevole.
Una tabella che mi è stata molto utile per l'interpretazione del testo è quella a pag.368 di "Insegnare italiano a stranieri" di Diadori. Ve la allego. Per stasera è tutto!

6 commenti:

elena ha detto...

Ciao, grazie per le utili informazioni che sicuramente seguirò. Sai indicarmi dove posso reperire il materiale? Mi sembra che ci siano difficiltà...ci vediamo a lezione.

elena ha detto...

Ciao, grazie delle informazioni...dove posso reperire il materiale che consigli? Ci vediamo a lezione

Unknown ha detto...

Ciao Elena i libri li ho ordinati alla libreria Luxemburg (in particolare i quaderni Ditals), oppure alla Hellas oppure alla libreria di via Verdi mi sembra 39, vicino all'Università. Se non li hanno "in casa" calcola che a volte ho aspettato 15 giorni per averli. I libri costano in media 20 euro ciascuno.
So che qualcuno li ha trovati in una biblioteca. Sonia se ci leggi puoi indicarci la biblioteca per favore?
Comunque venerdì ne parliamo, se vuoi. Ciao!

Anonimo ha detto...

Ciao...io ho trovato solo due testi alla Biblioteca Nazionale di Piazza Carlo Alberto:
- FARE EDUCAZIONE LINGUISTICA di BALBONI
- MANUALE DI DIDATTICA DELL'ITALIANO L2 di DIADORI
Per il resto sono un pò sparsi in giro per il Piemonte e si dovrebbe provare a chiedere con il prestito interbibliotecario. Ad ogni modo consiglio di cercare i testi sul sito di "librinlinea.it" così da capire meglio dove poterli trovare in prestito.
Saluti, Sonia

Lara ha detto...

Ciao ragazzi una curiosità.. E' possibile superare l'esame DITAS I senza seguire il corso di preparazione?

Grazie

Anonimo ha detto...

ciao a tutti! Ho passato il DITALS I e il DITALS II e vendo alcuni dei libri utilizzati per la preparazione.
Nel caso foste interessati contattatami. la mia mail è giuliabo87@gmail.com
Ciao
Giulia